Zdora

l’angolo del futile

c’è anche tempo per la mondanità

Posted by zdora su 25 giugno 2009

i clinica non si respira dal tanto lavoro. per fortuna che arriva il momento delle terapie a Oriente. chiamasi “oriente” una setterina inglese presa sotto da un treno (il nome infatti deriva da “orient espres”), con squarci ricuciti in tutto il busto, la testa del femore destro levata chirurgicamente e la mano sinistra tutta rotta e quindi fasciata con una cosa rigida. immaginatevi sta cagnolina dolcissima che quando arrivi ti si getta addosso e col muso ti spinge per avere una coccola violenta. tutta felice. e dire che quando era arrivata, quella domenica, era triste triste scioccata e proprio malmessa. vicino al suo bocs, alloggia la bianchina, per gli amici “bianchy”. una pechinese bianco crema, tosata, abbandonata lì per un periodo indefinito (ma non vogliamo fare polemica oggi, no, vero?). e qui. i pechinesi di solito non li sopporto proprio, son scorbutici, mordaci, hanno l’alitosi e rantolano di continuo, con quel naso. inveciue bianchy è tutto tranne questo. non rantola, ti viene in braccio e quando la prendi ti abbraccia proprio stendendo le gambine posteriori e mandando baci a vuoto dalla contentezza. e poi ce n’è un altro, in quella zona. il nuovo arrivato, per la precisione. rochi è stato in mare per 13 anni, una specie di pianista sull’oceano, un barone rampante del mare. oltre che esser stato percheggiato lì per motivi burocratici e quindi soffrire di solitudine nonchè diffidenza verso l’uomo, per me soffre pure il mal di terra. è sempre sfasato. e solo. e trishte.

ma noi parlavamo delle terapie alla ory. ecco, oggi ne ho approfittato. ho aperto la porticina del suo bocs (che poi, non vi pensate una roba scarna e sporca. è coperto, una rete lo divide da un bellissimo giardino, ci sono una cuccetta e la sua copertina. tutti i cani, in quella zona, si possono vedere, fare compagnia e guardare la gente che arriva e farsi fare le coccoline. insomma, io sinceramente penso che sia una specie di albergo a 5 stelle per cani), l’ho fatta un po’ sgambettare nello spazio comune (sempre chiuso) e poi ho aperto alla bianchy. si sono date bacini, si sono inseguite tutte felici, poi ho detto “ragazze, si va dal rochi, dobbiamo tirarlo su di morale“. si, l’ho proprio detto. cioè. credeteci. quindi ho aperto, sono entrata, ho bussato alla sua cuccetta, chè lui dormiva perchè proprio è insensibile a ciò che accade fuori. e poi. e poi ha guardato fuori, io ho esclamato “sorpresa! festa!” e lui proprio non capiva. è un po’ uscito col muso, ha visto le altre due, era sbalordito. non so, non riesco a descriverlo bene. sembrava sollevato. disimpegnato dalle sue angoscie. le due scatenate zompettavano di qua e di là nel suo bocs, lui è venuto ad appoggiarsi col muso culle mie mani. ory è zompata in mezzo, lui le ha dato bacini, la bianchy si è sentita esclusa e quindi si è messa in mezzo alle zampe di rochi. e lui sembrava star meglio. 5 minuti di coccole spudorate per poi tornare alla vita di sempre più leggeri. die che sto impazzendo? forse. ma che bello.

6 Risposte to “c’è anche tempo per la mondanità”

  1. LaVale said

    machissenefrega se stai impazzendo, mi sono venuti i brividoni, che bello ! sei brava, lo sei davvero!

  2. Michela said

    🙂
    🙂
    🙂
    continua così.
    Fallo sempre.

  3. Da queste righe si capisce quanto, nonostante tutto, ti piaccia il tuo lavoro. Ti auguro ogni fortuna.

  4. giuggiola said

    mando mille bacini a tutti questi cagnolini!!!zdora sei forte!!!
    Ieri sono andata a trovare la mia micia, sempre più magra, ormai credo che le resti poco tempo.
    Siamo arrivati in macchina e lei era in mezzo alla stradina…sono scesa per farla spostare e non voleva muoversi. allora l’ho raccolta in braccio e ho sentito tutti gli ossicini… ho avuto paura di averle fatto male anche se l’ho raccolta con tutta la delicatezza possibile. Lo so …mi mancherà ma alla sua età non posso pretendere che da un giorno all’altro torni iperattiva a rotolarsi per terra come un cagnolino pretendendo coccole.
    ciaooo

  5. manulea said

    Oh là. Questa è la Zdora che ci piace. Questa è la Veterinaria.
    (che brava che sei)

  6. […] c’è anche tempo per la mondanità […]

Rispondi

 
