Zdora

l’angolo del futile

una bambina sveglia

Posted by zdora su 17 luglio 2008

da piccola, i miei cugini venivano a passare l’estate da noi. la casa si riempiva di bambini/ragazzini figli di amici e ogni giorno era festa grande. io ero quasi la più giovane nel gruppo. immaginate gente che arrivava ad 8 anni più di me e le barzellette che ne scaturivano…un episodio mi ha indelebilmente marchiata come la sveglia del gruppo. girava una barzelletta, alla fine della quale tutti ridevano come pazzi. ma io non la capivo. ovviamente non facevo vedere. mi chiedevo, però, perchè i grandi non la raccontassero. nella mia testolina arriva il pensiero sbagliato “se non la raccontano vuol dire che…che…NON LA SANNO! ora farò un figurone e vedrai che salto di qualità“. bene. aspetto il momento giusto, durante un pranzo. devono essere tutti seduti, bambini, genitori, tutti, tutti. aspetto il momento buono e attacco “sapete chi è flesch?” mia madre, mio padre e tutti i ragazzini sbiancano. io, imperterrita “l’uomo che arriva subito“…facce sconcertate. “e flosch?“…”l’uomo che non arriva mai! ha ha!” io rido, loro decidono che è meglio cambiare velocemente discorso. quella sera mi sono convinta che i miei amichetti mi prendessero in giro, che ridessero apposta pur sapendo che la barzelletta non aveva senso. oddio, a me, un po’ simpatia, sto eroe mascherato tutto stanco che non riusciva a camminare dalla stanchezza, me la faceva. anni anni anni dopo mi sono resa conto. brucia ancora.

2 Risposte to “una bambina sveglia”

  1. carlo2003beta said

    Miiii… che saputellaaa!!

  2. manulea said

    No, non ci posso credere. Oddio.

Rispondi

 
