Zdora

l’angolo del futile

quizzone galateista

Posted by zdora su 26 febbraio 2008

se l’ospite è quello che a casa ospita qualcuno, com’è che anche quest’ultimo si chiama ospite?

10 Risposte to “quizzone galateista”

  1. verypipuffa said

    Una giornata di dilemmi… il mio collega sta cercando su internet come si chiama il verso del gallo… chicchiriccare?

  2. carlo2003beta said

    Non è questione di galateo ma di latino. Me lo ricordo benissimo quel compito in classe (secoli fa) in cui li confusi fra di loro. La faccenda sta nel fatto che l’elemento “HOS” lo trovi sia in “HOSPES” (colui che accoglie) che in “HOSTIS” (forestiero).

  3. carlo2003beta said

    VPP: chicchiriare.
    Il più divertente rimane quello del coniglio: zigare! Ahah… non credo faccia riferimento solo al verso!

  4. Ma come, mi dici che mi hai sognato e non mi dici comeeeeeeeeee????? Risposta al tuo post: deriva dal latino, come ti ha già detto qualcuno perfettamente…

  5. Termoionico said

    Boh?… L’importante è che l’ospite ospitante sia ospitale!

  6. verypipuffa said

    E che l’ospite ospitato capisca quand’è ora di togliersi dalle balle!

  7. zdora said

    …grassie cari, le vostre risposte sono state molto apprezzate!
    fabio: ti ho sognato ma eri un altro fabio che conosco di vista ed ha la tua età, ma ha un altro cognome! pensa un po’. ma eri te. saltellavamo per mano nella piazza del “mio paese”…nonostante quei maledetti gradinetti che hanno messo quei 2 annetti fa…

  8. mantiduzza said

    anche a me tempo fa capitava di sognare fabioletterario…
    in un sogno aveva una felpa arancione…e stavamo a venezia con i suoi alunni…
    bah… 😉

  9. Ma allora non hai sognato meeeeeeeeee!! Ed io che già mi vantavo di essere entrato nei tuoi sogni più torbidi…!!! 😦

  10. zdora said

    ma no, eri te!

Rispondi

 
