Zdora

l’angolo del futile

nipote fittizia

Posted by zdora su 11 ottobre 2006

Sembrava l’anno scorso, eppure ne sono passati 11. Avevo 16 anni, e passavo le mie prime giornate sola a casa, perché il papà era al lavoro, e la mamma era dalla nonna che aveva avuto un ictus ed era in ospedale. Avevo risposto io al telefono, quel giorno, quando mio nonno, di sera, mi aveva detto che la nonna non stava bene. L’ho sempre chiamato “nonno” anche se non lo era fisiologicamente, ma stava con la nonna da quando ero capace d’intendere. Suonavano insieme il pianoforte, la loro vera passione, guardavano il tenente colombo alla tv, i documentari, e insieme erano bellissimi. Ma dall’ictus è cambiato tutto, dentro di me. Dopo che ho saputo che mia nonna era stanca, quella mattina,  e lui era stato un pochino petulante e l’aveva convinta ad uscire. Dopo che ho saputo che, sul tappeto vicino al letto, lei c’è stata quelle buone 12 ore, immobile, perché non voleva disturbare nessuno e gli aveva detto di non chiamare. Il mese seguente se n’è andata. Lui è stato un po’ da un suo parente, poi s’è trasferito in una specie di casa di riposo. Io sarò andata trovarlo 4-5 volte, con la mamma. Quando arrivavamo lui era felice poi diventava triste perché era costretto a pensare al grande amore della sua vita. E io ero impassibile. Non sentivo nulla. Un po’ di malinconia, un po’ di rabbia. Mia madre lo accompagnava alle visite, andava da lui senza fargli percepire il peso della sua rabbia. Poi è stato ricoverato per un intervento. Al telefono un suo parente, credo suo figlio (mai visto, eppure mio nonno era da noi tutte le feste) ha fatto finta di non riconoscere la mamma, perché probabilmente non era al corrente dei viaggi per le visite che gli erano stati risparmiati. Ora non so che fine abbia fatto, non lo sa nessuno della nostra famiglia, mia mamma dice che per lei è morto. E da due-tre giorni è come se tanti indizi mi dicessero che è vero. Ma il fatto è che non so come fare a saperlo. Come se servisse a qualcosa. E’ un’enorme ombra che mi sento dentro, come un esserino appeso al cuore, che dà fastidio e intona la sua cantilena ogni volta che abbasso la guardia.

11 Risposte to “nipote fittizia”

  1. Un abbraccio…

  2. Giulia said

    tu sei cmq più fortunata di me. I miei cari nonni sono andati via assieme. Quelli rimasti sono degli estranei, che dmi danno più fastidio che altro.
    Sarà stato un nonno fittizzio, ma pur sempre un nonno. I miei non sono nulla

  3. Andy said

    Zdorina, che argomento delicato… da una parte, non possiamo imporci di amare o voler bene a chi non ne vogliamo. Dall’altra, a volte la vita ci spinge quasi a doverlo fare… un abbraccio

  4. Io credo che il fatto di averlo considerato nonno per tanti anni, ti fa ancora pensare a lui in questo modo.
    E’ un peccato che tu non abbia modo di rintracciarlo, ora che sei una donna forse lo vivresti in un modo diverso.
    Un bacione, e ti auguro di ritrovarlo, in qualche modo.

  5. zdora said

    e come la mettete col mio comportamento menefreghista di questi anni? l’ho abbandonato, ed ora? lo vado a trovare in ospizio-in cimitero come se non fosse nulla?

  6. Anidride said

    sì, come se niente fosse. perchè, c’è scelta? un bacio

  7. Sara Sidle said

    Zdora, forse non sono la persona giusta per dire di perdonare e passare oltre, ma la vita va avanti e i dolori si leniscono.Credo sia giunto il momento di perdonarti e perdonarlo,non lasciarti quest’ombra..Nella vita si sbaglia, ma bisogna perdonare prima di non aver più il tempo di farlo..Questa risposta, forse, dovrei dirla anche per me..Baci

  8. Andy said

    Zdora, credo non ci sia IL modo per riavvicinarsi. Perdonare, non perdonare, amare, odiare… che potere ha il nostro cervello sull’asse cuore/stomaco? Nessuno, credo. Vai e sii te stessa, se te la senti. Il resto verra’. smack 😀

  9. Giulia said

    Zdorina, non è mai troppo tardi, non devi sentirti in colpa. Ad un certo punto della tua vita ci hai pensato, sarebbe stato meglio se non l’avessi fatto?

  10. cristiana said

    Ti capisco io sto male ancor oggi.

  11. sidrina said

    ma cosa significa esattamente nonno? Anche il mio nonno materno è acquisito.
    Eppure è mio nonno.
    C’è sempre stato, “l’altro”, quello “vero”, nn lo vedo + dall’età d 6 anni.. eppure sono nonni entrambi..e quando abbasso la guardia mi rimprovero d essere una codarda x nn partire e cercarlo.. c sarà un tempo in cui me ne pentirò..
    Ma x farti sorridere “p.e.” potrei dirti che oggi ho fatto le catture ai maiali x il mal rossino.. e ho dovuto comprare una tuta da lavoro tg 46..perchè col cavolo che i buiatri indossano qlcs che assomiglia alla 40 – 42..
    Insomma.. viaggio in un preservativo verde d 3 taglie + grande! 😉
    Ma dove li hai trovati i miei appunti? Guarda che la parte d zaghini l’ha fatta malissimo, dovresti riguardarti zootec2.
    Baci.

Rispondi

 
