Zdora

l’angolo del futile

feisbuc

Posted by zdora su 20 ottobre 2008

eh, già. anch’io sono stata presa in ostaggio da quel buco nero di feisbuc. è una droga. anche se ora mi sto un po’ autoregolando dopo diverse constatazioni NON amichevoli. dopo diversi errori sto cominciando a selezionare chi voglio e chi no tra i miei “feis-amici”:

  • quelli che non ci si è mai cagati, e poi ti contattano non si sa per quale strano gioco neuronale in atto. e magari ti commentano pure. assolutamente si. amiciuiciui. perchè ste cose spudorate un po’ mi piacciono.
  • quelli che vogliono solo aumentare il numero di amiciui. no.
  • quelli che vogliono sbirciare nelle mie foto e nelle informazioni del mio profilo, giusto per curiosare un po’. pure io però curioso, quindi il responso è si.
  • quelli che sono tuoi amici, però se li incontri scatta l’imbarazzo. esempio lampante: in de clinic è arrivata una di questi col suo criceto. io la sono subito andata a salutare con delle gran feste, dicendole “ei! che belle foto che c’hai su fiesbuc! sei venuta una meraviglia (e dicevo veramente, badate bene)!“. lei si scosta un po’, e con un “hm,si…“guardando basso mi fa capire che è un argomento tabù. la mia risposta è senza ombra di dubbio: “franci, per te miss italia finisce qui
  • gli amici degli amici: , io dico si.
  • uno dei primi che ho contattato è un amico dall’infanzia in poi, perso di vista per uno dei soliti motivi che fanno perdere di vista due persone, escludendo l’innamoramento e la pigrizia. ovvero: il suo migliore amico. si, quello della iaris metallizzata. per colpa di sto giochino, e per non imbattercisivicisi, tutti i suoi amici sono oflimit. per loro, non c’è speranza (e peccato, alcuni proprio volevo risentirli). per l’amico d’infanzia si, anche se commenti e affini tendenzialmente li risparmio. se invece sono gli amici sopracitati che mi contattano, situescion difficile assaiie. io dico ochei, ti aggiungo, ma poi finisce lì, non mi senti più.
  • i peggiori, ovvero: quei simpaticoni che, durante il primo anno di università, mi hanno girato le spalle in un momento di difficoltà. oppure quelli che proprio hanno affondato il coltello. ora: che cazzo ti permetti di contattarmi? per te vuol dire “dai, su, robette di quando eravamo giovani” oppure “di te me ne sono talmente tanto fregato/a che ho visto il tuo nome ed ho intuito di conoscerti ma proprio non mi ricordo perchè ci siamo persi di vista“? naturalmente lo zerbino-zdora ha detto “si”. ma poi non ha risposto alle bachecate varie. che nervi. per educazione.

ma alla fine di tutto ciò, o voi esperti, mi dite cose succede se uno si propone e io ignoro? cioè, lo viene a sapere?

25 Risposte to “feisbuc”

  1. aureolina said

    Questa cosa di facebook da un po’ me la ritrovo OVUNQUE.
    Il Figlio Unico adora fb, gli amicici pure..
    per fortuna uno dei miei che stimo tanto la pensa come me.
    io proprio non lo sopporto, l’avevo detto anche alla streghina che ne parlava..tutti i miei conoscenti che ho abbandonato e da cui grazie all’Olimpo sono lontana circa 900 km (+ o -) sarebbero felicissimi di contattarmi e rompermi le balle.
    Tutti mi dicono “ma tu non rispondere, che ti frega..”ecc.
    Ma non capite, il solo fatto di essere minimamente sfiorata dai borghesucci col colletto della polo tirato all’insù e con quell’aria da “caara, lo sapevo che non avresti concluso un cazzo nella vita, menomale che il papi m’ha comprato la laurea alla louis (o bocconi, fa lo stesso)..” che ho dovuto tollerare per anni..beh, non mi entusiasma, ecco.
    Rischierei di rispondere (perchè non riesco a star zitta) “Ma come, sei ancora vivo?”..

  2. aureolina said

    ahh..sì, lo viene a sapere.
    Scusa zdorina..non avevo nemmeno risposto alla domanda..

  3. maritino said

    Ciao Zdora, il questa nuova moda sta colpendo anche i migliori… vedi il sottoscritto.
    Io mi sarò iscritto tipo 2 anni fa, pensa che non mi ricordavo neanche la password… poi da un po di tempo ho cominciato a ricevere mail di vecchi amici e conoscenti, tipo gente delle elementari che hanno fondato un fans club del paesino dove abitavo prima, o vecchi amici delle superiori che non sentivo da parecchio tempo!!! Io accetto o rifiuto gli inviti a discrezione, anche perché alla fine ….chi se ne frega!!!
    A proposito visto che vedi il mio nome cercami….aaaaaaaahhhhhhh

  4. verypipuffa said

    ci sono anch’io!!!! Adesso vado a pescarti!

  5. verypipuffa said

    Ma non sei registrata con l’indirizzo mail che c’è in alto a sinistra… e il nome intero vero tuo non lo so!!!

  6. giugiu said

    anch’io mi sono iscritta e la prima settimana è stata come una dddrrogggaaa ma poi mi è passata. non ho idea se qualcuno viene rifiutato cosa accade..io ne ho rifiutato uno ma non ho ricevuto ancora notizie di rifiuti. Pensa ho ritrovato una compagna di classe che era finita all’estero con la mamma divorziata….più di dieci anni che non ci si vedeva!!! Ci ho fatto due chiacchiere e ho visto i suoi CINQUE bimbi!!! un emozione!!! Maritino? mi vuoi come amica?

  7. manulea said

    Io no, grazie al cielo ancora resisto.

  8. zdora said

    pipu: scrivimi all’indirizzo qua il tuo nome (non mi ricordo il cognome), poi ti contatto!

  9. zdora said

    cioè a z.dora@hotmail.it

  10. carlo2003beta said

    Resisto resisto resisto!

  11. Ne parlavo proprio ieri sera di questo Feisbuc e non sono riuscita ancora a capire a cosa serve. ma è una roba che si parla in tempo reale? scusa, ma sono molto ignorante sull’argomento, anche perchè non mi sono mai iscritta a nessuno di questi aggeggi ma sento che in tanto si sono appassionati e quasi quasi mi viene la curiosità pure a me..
    Un bacione Zdorina!

  12. carlo2003beta said

    Allora Missy… te lo spiego subito: è un trappola per la tua praivasi. Feisbuc è un sito web formato da tante pagine personali di tutti gli utenti iscritti. La visione di queste paginette personali (come fossero tanti blog) è concessa solo a chi si iscrive e ne crea una sua. Queste paginette possono esser organizzate in gruppetti a tema tipo: la mitica 5a C dello scientifico di Piriponzoli del 98. In teoria puoi iscriverti con un nome fasullo ma la maggior parte della gente si iscrive col proprio nome e cognome e quando partecipi al gruppetto sopracitato e facendo l’appello manchi solo tu ma invece c’è un bel Fiorellino98 si capisce subito che sei te e quindi tutte le cazzate che hai sparato convinta di esser solo Fiorellino98 vengono a galla perché tutti son connessi fra loro. Tutti sanno tutto di tutti. L’anonimato non esiste. Allora dici: ok, mi cancello. Eh no… troppo tardi. Quando ti sei iscritta e hai messo la spunta su accetto le condizioni d’uso non ti sei accorta che hai dato l’autorizzazione a consentire a Feisbuc di mantenere online e disponibili tutti i tuoi dati personali, ciattate, foto che vorresti cancellare anche se ora preferiresti di no. C’è una bella differenza fra questo blog, cancellabile e navigabile in totale anonimato, rispetto la simpatica trappolina di Feisbuc. Sta diventando talmente invadente che ne stanno varando una legge speciale europea. Vedi te.

  13. zdora said

    AAAAARGGGGGG!!!! beh, mica ci devi fare delle discussioni particolari eh. non mi fido neanch’io per ste cose. sempre pacati.

  14. Termoionico said

    Al massimo ci si può iscrivere a gruppi assolutamente meritevoli, come “Nessuno tocchi Saviano” o “Contro il Lodo Alfano”, o assolutamente futili (per restare in tema al blog) ma vivacissimi e divertenti, tipo “Lottiamo contro la scomparsa del congiuntivo”, “Aboliamo Gigi d’Alessio da questo mondo” e “Ho più esperienza io in politica estera di Sarah Palin”. Questo è stato il mio ultimo step. E pensare che mi ero iscritto solo per condividere foto… Ora mi ritrovo con 50 amici che mi monopolizzano la pausa pranzo quasi per intero. Dimagrirò…

  15. Sono una di quelle lettrici ombra che ti legge da un pò e non ha mai commentato e allora facebook è davvero un vizioso circolo ipnotico se oggi mi fa scrivere :)
    In teoria, se non ricordo male l’ho anche letto, non arriva nessuna notifica all’utente che non viene accettato come amico, però in pratica, se io ti mando la richiesta e dopo qualche giorno vedo che non mi arriva l’approvazione…
    Inutile nascondersi con la testa sotto la sabbia come s’illude di fare mio fratello: “posso sempre dire che ci deve essere stato un disguido e che a me non è arrivato nulla…” sese

  16. maritino said

    Mah… io ancora con capisco una cosa… qual’è il problema anche se uno rifiuta un invito??? le uniche cose al mondo che (adesso come adesso) sarebbe meglio non rifiutare sono: una cena con gli amici (se magna, se beve e se ride) un lavoro fisso (maledetti precari…) e (ma non è il mio caso io ho già dato 3 volte) un appuntamento con una/o bella/o ragazza/o.
    Per il resto a me ha contattato anche un tipo dell’uganda che sinceramente non credo di aver avuto il piacere…
    A presto e …tutti in vespa…brrrrrrrrrrrruummmmmmmmmmmmmmmmm

  17. LaVale said

    accipicchiolina , tipo manco solo io su facebook?? e penso che continuerò nella mia mancanza , mi sembra che invada davvero troppo la privacy! piuttosto, quando torni in emilia???? e come va?

  18. manulea said

    Eccoci.
    Zdora, sappi che stai scatenando una faida familiare.
    MARITINO CARO, COS’E’ STA STORIA DEGLI APPUNTAMENTI CON LE RAGAZZE E CHE TU CI HAI GIA’ DATO TRE VOLTE E BLA BLA BLA?
    grr e doppio grr.
    sto arrotando le unghie.

  19. zdora said

    termo: io sono iscritta ad un gruppo che dice pressapoco così “che cosa mi inviti se poi per strada mi ignori”
    mascmellou: ossignore la lettrice ombra no! non c’è ombra qui, che siam tutti ciacoloni. quindi scrivi, scrrrivi mia cara
    vale: e ti avevo cercata pure, chettecredi. io torno fra 2-3 settimane, e data la mia futura disoccupazione sappi che ti verrò a trovare!
    ..per quanto riguarda la faida familiare…tra manu e maritino non ci mettere il blogghino. anche perchè sta storia delle 3 volte non l’ho capita (sti uomini)

  20. maritino said

    Tranquilli risolto tutto, nessuna faida… le tre volte erano sempre i tre di picche che la cara moglie mi ha rifilato!!! Altro che facebuk… faidabuk!!!!

  21. LaVale said

    se è una minaccia, son ben contenta di essere una delle tue vittime !!!

  22. Carlo2003beta, grazie delle informazioni dettagliatissime. Come trappola è organizzata benino, ora che mi hai detto così, ci penserò su qualche altro giorno. Mi sa che continua a tenere il mio blogghino che è molto meno impegnativo…

  23. Michela said

    ho fatto di peggio, Zdorì. ;-)

  24. Simona said

    sono una ragazza ho 25 anni e sono mor sono alta ..

  25. BRIX40 said

    ABBIAMO UNA LEGGE CONTRO LA PRIVACY … ABBIAMO LOTTATO TANTO PER AVERLA è POI COME DELLE CAPRE VI ISCRIVETE A UN SOCIAL NETWORK DOVE IMMAGAZZINANO I VOSTRI DATI E PER GIUNTA SE VI CANCELLATE NON VENGONO NEANCHE ELIMINATI E RIAMNGONO PER CHISSA QUANTO TEMPO NEI LORO DATABASE …. COMPLIMENTI CAPRE …. AH AH
    DIMENTICAVO IO NON SONO ISCRITTO OVVIAMENTE

Rispondi

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

